Recensione
Roadshow 2022
Il roadshow "Nuove tecnologie - nuova età 2022?" aveva lo scopo di informare il pubblico sulle tecnologie per gli anziani.
Abbiamo visitato San Gallo, Zurigo, Berna, Losanna, Ginevra e Lugano, dove il roadshow è stato molto seguito.
Abbiamo anche distribuito questionari sulle tecnologie per gli anziani nelle varie città. È emerso che la maggior parte (>95%) dei visitatori con più di 65 anni utilizza già le tecnologie (computer, cellulari e tablet) nella vita quotidiana, ma nemmeno la metà utilizza tecnologie specifiche per gli anziani. D'altra parte, è interessante notare che la maggior parte dei visitatori era d’accordo ad utilizzare le tecnologie senior in età avanzata e che tutti hanno dichiarato che secondo loro le tecnologie senior diventeranno più importanti in futuro. Speravano di poter beneficiare di una maggiore indipendenza, di una comunicazione efficace, di una maggiore sicurezza (ad esempio attraverso i sensori di caduta), di un supporto in caso di demenza e di una semplificazione della vita quotidiana.
I problemi principali riguardano il flusso di informazioni e l'accesso alla tecnologia per gli anziani. Oggi ci sono così tante informazioni e così tante possibilità, che il consumatore non sa da dove cominciare per trovare una buona tecnologia per gli anziani. Allo stesso tempo, si teme la perdita di privacy e la mancanza di contatti sociali se i robot di assistenza dovessero essere utilizzati di più.