L’invecchiamento della società è accompagnato da una diminuzione della percentuale di popolazione sotto i 65 anni, che in primo luogo pone una sfida per i sistemi di previdenza per la vecchiaia e in secondo luogo esacerba la carenza di personale specializzato in vari campi professionali. Una maggiore partecipazione alla forza lavoro degli over 65 contribuisce da un lato a stabilizzare la previdenza per la vecchiaia e dall’altro può attenuare la carenza di personale specializzato, soprattutto nei campi professionali a bassa mobilità.
Il cluster Attività lavorativa in età pensionabile contribuisce a una comprensione più precisa delle motivazioni, dei fattori abilitanti e degli ostacoli all’attività lavorativa oltre l’età pensionabile di riferimento, al fine di poter rivolgersi specificamente a gruppi target eterogenei degli over 65 e di attrarli maggiormente al mercato del lavoro. Con il coinvolgimento coerente di competenze internazionali da un lato e dei gruppi interessati rilevanti in Svizzera dall’altro, vengono analizzate anche le strutture di incentivo lato datore di lavoro e regolate per legge e proposte misure di miglioramento concrete.
La nostra ricerca nel cluster Attività lavorativa in età pensionabile
L’invecchiamento della società sta portando a una significativa carenza di persone attive disponibili sul mercato del lavoro. L’immigrazione netta, il progresso tecnologico e i cambiamenti nella struttura dell’economia e dell’istruzione non saranno in grado di coprire adeguatamente la domanda di manodopera. Il numero elevato e in continua crescita degli over 65 pone anche sfide alla stabilità del sistema di previdenza per la vecchiaia, soprattutto perché il numero di anni trascorsi in pensione è aumentato anche a causa dell’aspettativa media di vita notevolmente aumentata. Per queste ragioni aumentare la partecipazione alla forza lavoro delle persone anziane oltre l’età pensionabile di riferimento è di grande importanza, soprattutto alla luce del fatto che oggi più che mai le persone soddisfano i requisiti di salute e di competenza per continuare a lavorare anche dopo aver raggiunto l’età pensionabile. Tuttavia, sebbene la partecipazione alla forza lavoro delle persone anziane sia relativamente alta in Svizzera fino all’età di 64/65 anni, dopo quest’età diminuisce bruscamente.
Un focus occupazionale specifico viene affrontato usando l’esempio delle professioni ingegneristiche, che insieme ad altri gruppi occupazionali sono particolarmente colpite dalla carenza di personale specializzato. Componente importante del progetto sono anche gli eventi pubblici per informare e sensibilizzare il pubblico e per lo scambio tra i diversi attori del sistema occupazionale lucrativo.
Contributi ad Attività lavorativa in età pensionabile
Evento
Your Stage! – Il festival del lavoro per gli over 60
Sistemi di incentivi per l’attività lavorativa in età pensionabile
Discorso sul prolungamento della vita lavorativa
Motivi, opportunità e rischi dell’attività lavorativa in età pensionabile
Partecipazione alla forza lavoro degli over 65 in campi occupazionali a bassa mobilità professionale
Le vostre persone di contatto
Prof. Dr. Jonathan Bennett
Università di Scienze Applicate di Berna
Responsabile Istituto dell’anzianità
Prof. Dr. Peter Neuenschwander
Università di Scienze Applicate di Berna
Docente