Ich suche nach

Suche starte ab 3 Zeichen...

    Elenco delle buone pratiche

    Elenco di esempi ispiratori

    Qui rendiamo visibili esempi di ispirazione da tutto il mondo sull'uso della tecnologia per gli anziani. I progetti possono essere contattati direttamente per richieste di informazioni.

    Altri esempi stimolanti possono essere proposti per la pubblicazione a iaf@ost.ch.

    Terapie di viaggio

    La terapia del treno è un simulatore di viaggio in treno per case di riposo che aiuta a gestire i sintomi comportamentali e psicologici della demenza. Accompagnati da professionisti sanitari, gli anziani sperimentano un viaggio in treno in uno spazio arredato come una carrozza ferroviaria. La finestra del treno mostra video preregistrati di un viaggio in treno. Gli anziani possono scegliere il loro viaggio e stampare un biglietto attraverso un terminale interattivo. L'attività stimola la memoria e calma gli stati nervosi.

    silverhome.ch/voyage
    Paese di realizzazione: Svizzera
    Categoria: Realtà virtuale
    Contatto: Leonardo Angelini

    Adesivi per unghie con codice QR

    Gli adesivi per unghie con codice QR, lanciati da Orange Links nel 2015, consentono di identificare in modo affidabile le persone affette da demenza che vagano. Il codice QR incollato sulle unghie della persona errante può essere scansionato con un'applicazione gratuita per smartphone. Sulla base delle informazioni memorizzate, i parenti o le case di cura possono essere rapidamente avvisati.
    Nel settembre 2022, questo progetto «a bassa tecnologia e basso costo» è stato premiato con il massimo riconoscimento nella categoria Tecnologia e innovazione agli Asian Health and Longevity Innovation Awards.

    orangelinks.co.jp/en
    Paese di realizzazione: Giappone
    Categoria: Oggetti indossabili
    Contatto: Kazuhiko, Sugimoto

    SAFE-living by Sedimentum

    SAFE-living è un sistema di sicurezza intelligente e senza contatto per le abitazioni private. Il sensore viene montato su una parete e può rilevare cadute o addirittura furti. Il servizio comprende un'app che può essere utilizzata anche dai parenti e un call center di emergenza attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. L'allarme può essere lanciato senza premere alcun pulsante e i soccorsi vengono allertati automaticamente in caso di necessità. Ciò consente agli anziani di vivere il più a lungo possibile nella propria casa.

    safe-living.com
    Paese di realizzazione: Svizzera
    Categoria: Sensori
    Contatto: Eugenie Nicoud

    SenopiMed

    SenopiMed è una divertente soluzione di realtà virtuale (VR) per allenare le funzioni cognitive e motorie degli anziani. Utilizzando una cuffia VR, gli anziani si immergono in un ambiente virtuale 3D e risolvono vari esercizi die memoria, scientificamente provati, con le braccia e le mani. Questi esercizi, scientificamente provati, sono proget scienticamente provatie, per migliorare le capacità cognitive e motorie. Il mondo virtuale immersivo e gli esercizi ludici rendono l'allenamento divertente e mantengono alta la motivazione. SenopiMed viene utilizzato nelle case di riposo e nelle cliniche, dove i progressi possono essere monitorati sul telefono, sul tablet e sul desktop, rendendolo uno strumento utile per gli assistenti che assistono gli anziani con gli esercizi.

    senopi.com
    Paese di realizzazione: Svizzera
    Categoria: Digitalizzazione
    Contatto: Karsten Bagger

    aidwatch

    L'aidwatch è un orologio di emergenza con rilevatore automatico di cadute. Lo smartwatch è dotato di un pulsante di richiesta di aiuto che può essere collegato a cinque contatti di emergenza scelti. Quando si preme il pulsante, viene chiamato un contatto di emergenza dopo l'altro finché una persona non risponde alla chiamata. Questo funziona anche quando risponde la segreteria telefonica. Ai contatti di emergenza viene inviato anche un SMS. Poiché l'orologio utilizza la radio mobile e una carta SIM per la comunicazione, può essere utilizzato sia in viaggio che a casa. L'aidwatch può dare agli utenti una sensazione di sicurezza.

    aidwatch.ch
    Paese di realizzazione: Svizzera
    Categoria: Oggetti indossabili
    Contatto: Martin Rosenberg

    PARO

    PARO è un cucciolo di foca che funge da dispositivo medico di biofeedback psicofisiologico. È stato dimostrato che l'interazione con PARO migliora l'umore e riduce la solitudine, l'ansia, il dolore, la depressione, l'agitazione e l'insonnia nelle persone affette da demenza, cancro, PTSD, danni cerebrali, morbo di Parkinson e altre patologie. PARO può anche migliorare la socievolezza. Questi effetti contribuiscono a ridurre la necessità di ricorrere ai farmaci come terapia non farmacologica. PARO può essere utilizzato sia nell'assistenza sanitaria domiciliare che nei servizi medici e sociali istituzionali, come ospedali, case di riposo e ospizi. PARO è dotato di sensori tattili, microfoni per il riconoscimento vocale e la localizzazione del suono, sensori di luce, sensori di temperatura, sensori di postura e sette sistemi di attuazione che si muovono silenziosamente e possono resistere a forze significative. Grazie all'intelligenza artificiale, PARO è in grado di imparare un nome e il suo comportamento preferito.

    parorobots.com
    Paesi di realizzazione: UE, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Australia, Singapore, Hong Kong, Giappone
    Categoria: Robotica
    Contatto: Takanori Shibata

    Rendever

    Rendever supera l'isolamento sociale attraverso il potere della realtà virtuale e delle esperienze positive condivise. Dalle comunità di riposo agli ospedali, la piattaforma Rendever viene utilizzata per ridurre la depressione e la solitudine, favorendo le connessioni personali tra persone la cui vita è diventata più limitata. I partecipanti alle sessioni di gruppo possono controllare insieme le cose da fare, rivisitare luoghi importanti e condividere storie, tenersi in contatto con i familiari e molto altro ancora.

    rendever.com
    Paesi di realizzazione: USA, Canada e Australia
    Categoria: Oggetti indossabili
    Contatto: Kyle Rand

    Grow App

    L'applicazione Bonjour Grow aiuta a sperimentare una maggiore realizzazione nella vita quotidiana creando ispirazione. L'utente definisce e fissa degli obiettivi settimanali, scegliendoli tra 6 aree della vita quotidiana. Il fiore virtuale personale cresce ad ogni obiettivo settimanale raggiunto. In modo giocoso, Grow mira a definire le risoluzioni e a motivare l'autocura, l'autosviluppo e l'autoaiuto attraverso la definizione di obiettivi settimanali.

    bonjour.help
    Paese di realizzazione: Svizzera
    Categoria: Digitalizzazione
    Contatto: Barbara Brandmaier