Chi siamo

Responsabile generale di progetto AGE-INT

Team Attività lucrativa in età pensionabile: Lead Scuola universitaria professionale di Berna (BFH)

Membri del team Attività lucrativa in età pensionabile

Comitato di progetto

I membri del Comitato di progetto sono responsabili delle questioni strategiche ed elaborano in modo cooperativo decisioni innovative per assicurare il successo del progetto. Nel Comitato di progetto è integrato anche il coordinamento generale del progetto, che è responsabile della gestione e del controllo finanziario e dei contenuti. I membri del Comitato di progetto si incontrano quattro volte all’anno.


Il Comitato di progetto è assistito dal comitato consultivo scientifico, che si riunisce due volte all’anno insieme al comitato di progetto ed è permanentemente coinvolto nel network di AGE-INT in modo partecipativo.


L’ufficio di coordinamento del progetto si trova nella OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale. Oltre all’attuazione operativa delle risoluzioni del comitato di progetto e del comitato consultivo, l’ufficio di coordinamento è responsabile del controllo finanziario e dei contenuti, della comunicazione interna ed esterna e della gestione degli eventi.


I quattro sottoprogetti di AGE-INT sono attribuiti a quattro cluster di competenze, dislocati in modo decentralizzato presso diverse scuole universitarie e università. I cluster di competenza sono dotati di un proprio budget e hanno l’obbligo di fornire informazioni e coordinamento al coordinamento del progetto.

Comitato consultivo

Il comitato consultivo è un organo con funzione consultiva e di raccomandazione e rappresenta un organo di risonanza, in un’ottica di sounding board, la cui perizia e competenza funge da supporto e sostegno critico e costruttivo al programma e ai progetti.


Membro del comitato consultivo