Grazie alla nostra competenza nelle tecnologie per l’assistenza a persone in età avanzata, creiamo un valore aggiunto d’importanza regionale, nazionale e internazionale. Oltre ai nostri contenuti di ricerca, utilizziamo strumenti di finanziamento innovativi: assegnazione di un premio Age Innovation, supporto alle start up, roadshow in tutta la Svizzera. Inoltre, rendiamo visibili gli esempi internazionali di utilizzo della tecnologia per le persone in età avanzata.
L’evoluzione demografica che sta portando a un aumento significativo delle fasce di popolazione composte da persone anziane e molto anziane a causa del tasso di natalità più basso e allo stesso tempo dell’aspettativa di vita più lunga, pone grandi sfide alla nostra società. Particolarmente in crescita è la fascia di persone di età avanzata (over 80) e molto avanzata (over 90), il che porta a un aumento significativo delle persone con necessità di assistenza. Per rispondere alle sfide demografiche nel settore ambulatoriale da un lato e nel settore ospedaliero dall’altro, vengono sviluppati e testati sistemi di assistenza tecnica, compresi i robot. Studi della European Strategic Research Agenda for Robotics in Europe 2014–2020 (SPARC) mostrano che c’è un bisogno chiaramente definito di soluzioni robotiche per gli anziani e che la domanda è destinata a crescere di conseguenza.
La nostra ricerca nella tecnologia Cluster
Utilizziamo le cooperazioni e le competenze esistenti dei nostri membri del network e le espandiamo a livello internazionale per portare competenze trasversali in Svizzera. Ciò avviene attraverso una ricerca mirata di «esempi di good practice» internazionali tra i contatti esistenti e i nuovi partenariati da sviluppare.
Questo è di centrale importanza perché, alla luce dei cambiamenti demografici, sono necessarie soluzioni tecnologiche innovative, nuovi sistemi di assistenza sanitaria e nuovi fornitori di servizi per preservare il più a lungo possibile l’indipendenza e il benessere delle persone anziane (anche nelle fasi di età avanzata e molto avanzata), per ridurre il carico sugli assistenti e quindi per stabilizzare i costi sociali dell’assistenza. L’uso mirato della tecnologia, compresa la robotica, può portare a una riduzione del carico di lavoro del personale di cura. Ciò è necessario a motivo della carenza di personale di cura nel settore ospedaliero, che è allo stesso tempo accompagnata da un marcato stress fisico e psicologico degli assistenti, ad esempio a causa di attività fisicamente faticose (come sollevamento/carico) o non legate alla cura (ad es. documentazione).
Contributi a Tecnologie per le persone in età avanzata:
Veranstaltung
7. November 2024: Mini-Kongress mit Verleihung Age Innovation Prize 2024
Veranstaltung
21. September 2024: Seniorenheimforum: Neue Technologien – Neues Altern?
Workshops und Kurse
03 - 07 luglio 2023: Geneva Summer Schools
25 maggio 2023: Esempi di buone pratiche nell'uso della tecnologia per gli anziani
Workshops und Kurse
3 marzo 2023: Nuove tecnologie e qualità della vita per gli anziani
Veranstaltung
Europäisches Vernetzungs Event: Technologien für Menschen im Alter
Soluzioni concrete dal punto di vista tecnologico
Orientamento etico
Supporto all’innovazione
Benefici delle tecnologie per le persone in età avanzata
Le vostre persone di contatto
Cora Pauli
OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera
Istituto di gerontologia (IAF)
Responsabile di progetto Cluster tecnologico
Collaboratrice scientifica