Attualità
Supporto all’innovazione
Per un successo sostenibile delle soluzioni tecniche - comprese quelle robotiche - destinate a supportare gli anziani a casa, è di estrema importanza che il processo di sviluppo di tali tecnologie e il loro attento utilizzo siano accompagnati e valutati dagli utenti finali fin dalle prime fasi. È altrettanto necessario cercare esempi di buone pratiche a livello internazionale, soprattutto nei Paesi in cui il cambiamento demografico è già più avanzato (ad esempio il Giappone), quanto coinvolgere gli utenti finali in Svizzera nell'adattamento di questi esempi al mercato elvetico.
Al fine di stabilire questo approccio tra i rappresentanti delle imprese per un'introduzione e un'implementazione di successo delle soluzioni da loro sviluppate, è essenziale il loro coinvolgimento e un sostegno mirato alle start-up innovative. A tal fine, è previsto il bando di un Premio Age Innovation (nel 2023, 2024 e 2025). Con l'assegnazione del Premio Age Innovation, verranno sostenute e promosse le idee innovative delle start-up.
Anche la dimensione etica deve essere presa in considerazione per chiarire se e come determinate tecnologie possano essere utilizzate nel settore dell'assistenza ambulatoriale e ospedaliera. Ad esempio, qualsiasi sviluppo e applicazione di tecnologie assistive deve garantire che esse rispondano alle esigenze degli anziani e promuovano e sostengano la loro qualità di vita. Inoltre, devono rispettare il diritto di ogni persona alla privacy, alla sicurezza, all'autodeterminazione e alla libertà. Ciò richiede una guida per scienziati, sviluppatori e rappresentanti dell'industria che si occupano dell'implementazione pratica di soluzioni tecnologiche innovative.
Le vostre persone di contatto
Cornelia Ursprung
OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale
Istituto di gerontologia (IAF)
Vice responsabile del progetto Cluster tecnologico
Collaboratrice scientifica
Cora Pauli
OST – Scuola universitaria professionale della Svizzera
Istituto di gerontologia (IAF)
Responsabile di progetto Cluster tecnologico
Collaboratrice scientifica