Attualità

Discorso sul prolungamento della vita lavorativa

Il dibattito sul prolungamento della vita lavorativa dovrebbe avvenire con il coinvolgimento di tutti i gruppi interessati importanti.

Lo spettro delle forme occupazionali lavorativa in età pensionabile si muove tra due poli: quello della massima continuità, con una continuazione ininterrotta dell’attività lavorativa precedente, e quello del massimo cambiamento.

Quest’ultimo può significare, ad esempio, che l’attività lavorativa in età pensionabile avviene in un nuovo campo professionale o che, ad esempio, il lavoro autonomo prende il posto di un precedente rapporto di lavoro.

La gamma delle possibili forme di attività lavorativa è troppo poco conosciuta da molte persone e anche da alcuni datori di lavoro. Questo è uno dei motivi per cui il potenziale delle persone attive over 65 non viene sfruttato appieno. In questo cluster è stata quindi progettata una fiera pubblica «lavori over 65» da un comitato organizzativo di stakeholder e realizzata sotto il coordinamento della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH). La fiera si rivolge a tutti gli attori del sistema occupazionale lavorativa e al pubblico in generale. Non è espressamente destinato a essere una conferenza accademica, quanto piuttosto a illustrare la varietà di lavori lucrativi per gli over 65 con esempi molto concreti e di utilizzare diversi formati per consentire ai cittadini, alle persone attive over 65, ai datori di lavoro, ai politici come anche agli istituti di formativi e di ricerca di contribuire e scambiare idee sul tema dell’attività lucrativa prolungata. La fiera è un’offerta di dialogo e ha lo scopo, tra le altre cose, di aiutare a contrastare le idee stereotipate sui lavoratori over 65.

Ihr Kontakt

Prof. Dr. Jonathan Bennett

Università di Scienze Applicate di Berna
Responsabile Istituto dell’anzianità

Prof. Dr. Peter Neuenschwander

Università di Scienze Applicate di Berna
Docente