Attualità

Motivi, opportunità e rischi dell’attività lavorativa in età pensionabile

Le persone potenzialmente attive in età pensionabile rappresentano un gruppo eterogeneo. Le ragioni per un’attività lavorativa o per l’inattività in età pensionabile sono molto diverse e sono influenzate da fattori economici, motivazionali (per quale scopo si lavora?), di salute, di competenza e sociali (ad es. la situazione familiare/di coppia), e altro. Le ragioni individuali per un’attività lavorativa o per l’inattività in età pensionabile sono di conseguenza diverse e si sviluppano lungo tre dimensioni: dovere (necessità economica), potere (requisiti di salute e di competenza) e volere (quali bisogni vengono soddisfatti da un’attività lavorativa).

Il nostro obiettivo è quello di definire più chiaramente i diversi sottogruppi di destinatari tra le persone potenzialmente attive in età pensionabile, al fine di attirarli nel mercato del lavoro.

Aumentare la partecipazione alla forza lavoro richiede di indirizzare chiaramente i bisogni, i fattori abilitanti e gli attuali ostacoli relativi all’attività lavorativa degli over 65. Il cluster Attività lavorativa in età pensionabile (ERA, Employment in Retirement Age) identifica lo stato attuale della ricerca internazionale in materia, ne desume le necessità d’intervento relative alla Svizzera, ne identifica il bisogno di ricerca ancora esistente e fornisce approfondimenti concreti sul lavoro degli over 65.