Tecnologie

Tecnologie assistive / robotica

Aidwatch

@NESTOR
Produttore: Aidwatch
Persona di contatto:Manuel Eppert

Utilizzati in tutto il mondo
Categoria: Dispositivi portatili
Funzioni: Chiamata di emergenza/allarme di caduta

Breve descrizione
Gli orologi Aidwatch sono orologi per chiamate d'emergenza con rilevatori automatici di caduta, progettati appositamente per le persone bisognose di assistenza e per gli anziani. Consentono di effettuare chiamate di emergenza e di monitorare il proprio stato di salute. Grazie a una scheda SIM integrata, funzionano anche senza smartphone. Un pulsante di chiamata di emergenza è collegato ai contatti di emergenza, che verranno chiamati uno dopo l'altro finché qualcuno non risponderà qualcuno. I contatti di emergenza ricevono anche un messaggio di testo. Gli orologi possono essere configurati tramite un dashboard web o direttamente sull'orologio e possono essere utilizzati in Svizzera e all'estero. Sono disponibili su abbonamento e offrono agli utenti la sicurezza necessaria.

Alpha Mini

@UBTECH Robotics
Produttore: UBTECH Robotics

Funzioni
Riconoscimento di volti e oggetti

Breve descrizione
Alpha Mini appartiene al gruppo degli assistenti robotici. È in grado di comunicare ed è dotato di riconoscimento facciale e degli oggetti.

Buddy

@BlueFrogRobotics
Produttore: Blue Frog, the robot company (France)

Funzioni
3 ruote, alta mobilità, può muovere la testa, mostrare emozioni, 56cm, 5kg, 16GB, batteria 8-10h, controllo iPad (comunicazione), funzione di monitoraggio, open-source

Breve descrizione
BUDDY può essere utilizzato per la sorveglianza dei bambini, come compagno di giochi per i bambini con disabilità, come tecnologia assistiva per adulti e come robot da compagnia per anziani. Può ricordare alle persone anziane di prendere le medicine o di appuntamenti e contemporaneamente agire come tecnologia di comunicazione.

CARU care

@Caru care
Produttore: Caru care - Hausnotruf neu gedacht

Funzioni
Una chiamata d'emergenza

Breve descrizione
CARU care combina la tecnologia più moderna con un design eccellente, creando così una maggiore sicurezza nella vita quotidiana. CARU care è un prodotto Made in Switzerland, sviluppato e prodotto a Zurigo. Una chiamata di emergenza viene attivata a voce o premendo un pulsante. La chiamata di emergenza è collegata alla centrale operativa attiva 24 ore su 24 o una persona cara prescelta. Per una maggiore sicurezza, le cadute gravi vengono rilevate automaticamente dai sensori del braccialetto.

Flower

@Ullo

Produttore: Ullo
Flower, le booster de sérénité

Funzioni
Esercizi di respirazione e di rilassamento

Breve descrizione
Flower è un dispositivo che stimola i sensi. Flower offre un nuovo modo di gestire lo stress. È un prodotto interattivo, mobile e leggero che guida la respirazione attraverso variazioni di luce in colori tenui o brillanti.
Flower è il frutto di una ricerca collaborativa con laboratori specializzati in scienze cognitive ed ergonomia. Secondo diversi studi, Flower ha un effetto positivo sugli utenti ed anche sulla vita lavorativa dei professionisti.

HandiGood

@HandiGood
Produttore: HandiGood

Breve descrizione:
Handigood Easy-Up crea un vuoto con la semplice pressione di un pulsante per tenere gli oggetti saldamente in posizione, ancorandosi al piano di lavoro. Disponibile con pacchetti di accessori per diverse applicazioni: il supporto per scatole, il supporto per lattine, uno per piccoli oggetti, uno per pentole e padelle e uno per aprire i barattoli.

Joy for All

@Ageless Innovation Companion Pets
Produttore: Ageless Innovation

Funzioni
Sotto la copertura sulla pancia del gatto c'è un interruttore on/off per attivare o disattivare la funzione del gatto. Questo interruttore può essere utilizzato anche per spegnere solo il suono. Funziona con 4 batterie alcaline da 1,5 volt C (LR14), incluse. Con un peso di circa 2,2 kg e una lunghezza di circa 45 cm, il gatto robot ha più o meno lo stesso peso e le stesse dimensioni di un gatto vero.

Breve descrizione
Il gatto "Joy for All" è un robot interattivo dotato di sensori che imita i movimenti e i suoni di un gatto vero. Offre agli anziani e alle persone affette da demenza un'esperienza autentica e rassicurante, riduce la solitudine e promuove il benessere emotivo e la salute. Joy for All è stato il vincitore del premio "Dementia SMART" e del premio "Today's CareGiver" Friendly Award.

Livy Care

Sistemi HUM
Produttore: HUM Systems

Breve descrizione:
Livy Care è un dispositivo facile da installare, multifunzionale e collegabile in rete. Una soluzione comprovata per il monitoraggio della sicurezza e della salute in vari ambienti, che si caratterizza anche per il rilevamento delle cadute, il monitoraggio dei pazienti affetti da demenza e la capacità di effettuare chiamate di emergenza. Riconosce una varietà di situazioni pericolose con una precisione inferiore all'1% di falsi positivi. Inoltre, Livy Care funge da hub di dati per vari dispositivi di monitoraggio dei segni vitali.

MIMO Radar

@ESA FH OST
Entwickler: Institut für Elektronik, Sensorik und Aktorik FH OST

Kurzbeschreibung
Zur Erkennung von Schlafapnoe ist üblicherweise eine Diagnose im Schlaflabor nötig. Die ungewohnte Umgebung und eine Vielzahl von Sensoren erschweren den Schlaf der Patienten. Mit dem an der OST entwickelten Radarsensor kann die Atmung zuhause berührungslos gemessen werden. Abgesehen davon ist die Erfassung von weiteren Vitalparametern, z. B. der Herzfrequenz oder der Schlafposition möglich.

Nao

@SoftBank
Produttore: SoftBank Robotics

Funzioni
60 cm, 5,2 kg, batteria circa 60-90 minuti, testa = processore Intel ATOM Z530 da 1,6 GHz (un processore secondario è nel torso) e due telecamere HD con 30 fps integrate, strumento di programmazione, open source

Breve descrizione
NAO è un robot umanoide del produttore francese SoftBank Robotics e un noto strumento di programmazione. NAO viene tra l’altro utilizzato come robot per terapia (esercizi di ginnastica o terapia d’intervento) da strutture sanitarie o impiegato per accogliere, informare o intrattenere visitatori o persone anziane.

Obi

@ Kinova Assistive
Produttore: Kinova Assistive

Funzioni
Ausilio alimentare, 4 ciotole, cucchiaio e braccio, 3,5Kg, batteria 4h

Breve descrizione
OBI è un robot imboccatore con quattro scodelle. Il braccio del robot preleva il cibo con il cucchiaio e lo porta fino alla bocca. La persona che lo utilizza deve essere ancora in grado di muovere la testa in modo da poter mangiare dal cucchiaio e di azionare un pulsante.

Paro

@© 2014 PARO Robots U.S., Inc.
Produttore: Takanori Shibata (Japan) National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST)

Funzioni
2-5 kg, 60 cm, morbido, reattivo

Breve descrizione
Paro è stato originariamente sviluppato in Giappone per il trattamento delle persone affette da demenza. Oggi viene utilizzato in tutto il mondo in residenze per anziani e case di cura. Paro ha un’influenza positiva sulle condizioni psicologiche e il comportamento sociale nonché a livello fisiologico (ad es. riduzione degli ormoni dello stress).

Pulsanti di emergenza

Breve descrizione
Ormai i pulsanti, i braccialetti, gli orologi o i medaglioni di emergenza esistono nelle forme più svariate e sono dotati di vari sistemi tecnici. L’idea di base è semplice: in caso di un problema di salute o di una caduta si può premere un pulsante. In questo modo si contatta una centrale per chiamate d’emergenza o un altro numero memorizzato e si viene soccorsi immediatamente.

Senopi

@Senopi

Produttore: Senopi

Funzioni
Allenamento basato sulla VR (memoria)

Breve descrizione
Con SenopiMed, potete immergervi in un affascinante mondo virtuale e allenare le vostre capacità fisiche e cognitive in modo divertente. Questa innovativa soluzione VR è stata sviluppata appositamente da SenopiVR per le persone di età superiore ai 60 anni. L'allenamento prevede diversi livelli di difficoltà e si concentra su attività quotidiane come la mobilità delle braccia, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro. Nel contesto dell'assistenza ospedaliera, il personale infermieristico vi assiste e monitora i vostri progressi tramite l'app associata.

Sensor Fearless

@CogvisAI
Produttore: Cogvis

Funzioni
Rilevatore di caduta

Breve descrizione
Mediante tecnologia a infrarossi e intelligenza artificiale, questo sensore rileva le cadute senza che si debba attivare un pulsante d’allarme. Il sensore viene applicato su una parete della stanza ed è in grado di sorvegliare un intero locale. Il sensore può essere integrato nel sistema di chiamata d’emergenza e da lì fare scattare il relativo allarme.

Withings Steel HR

Produttore: Withings

Breve descrizione
Withings Steel HR è uno smartwatch che monitora l’attività fisica, il sonno e la frequenza cardiaca. Viene utilizzato negli studi sulla salute, in particolare in quelli sul sonno, i tumori e in futuro anche sulla malattia di Alzheimer.

Aiutanti quotidiani

Posate integrali

Integrales Besteck mit Kugelset

Breve descrizione
Le posate ergonomiche in acciaio non sono solo belle da vedere, ma sono state sviluppate in particolare per persone con problemi di motricità manuale. La forma del cucchiaio progettato appositamente aiuta ad essere più autonomi durante i pasti e può quindi migliorare la qualità della vita delle persone affette.

Sippa - ausilio per bere universale

Produttore: Sippa

Breve descrizione
L’ausilio per bere Sippa aiuta le persone con limitazioni di movimento e disturbi di deglutizione a bere. Sippa riduce notevolmente il rischio di aspirazione.

Altre innovazioni

Bent

@Oliz
Produttore: Oliz
Breve descrizione:
Bent è un peluche ponderato che, grazie al suo peso in combinazione con le lunghe braccia, offre sollievo, pace e sicurezza alle persone con problemi di elaborazione sensoriale, tensione e problemi di sonno. È particolarmente efficace in caso di depressione, autismo, ADD/ADHD, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e demenza.

Box esperienziale

@Komform
Produttore: Komform - Kommunikation in Form

Funzioni
Scatola pieghevole, apertura ad anello, elastici per fissare il contenuto, scomparti per l'ordinamento e l'archiviazione, superficie adatta all'età, pulibile con un panno ed elenco degli articoli appropriati per riempire la scatola

Breve descrizione
I box esperienziali tematici sono realizzati in modo tale da stimolare i ricordi e rendere possibile l’attività autonoma. Giocano un ruolo immagini, colori e parole nonché elementi tattili. Il pratico box offre scompartimenti dove classificare e sistemare i vari elementi.

Scatola degli impulsi

Produttore: Zeitpolster (Zeitvorsorge)

Funzioni
Facilita l'accesso a temi difficili

Breve descrizione
L’Impulse Box facilita l’approccio a temi difficili. Un Impulse Box contiene schede tematiche, una guida e biglietti d’invito. A seconda dell’ambito tematico (ad es. demenza o pensionamento), la compilazione delle domande è stata realizzata con la collaborazione delle organizzazioni competenti.

Sedia Lotte

Manufacturer: Sarah Hossli (Design) / Möbel für den Büro-, Objekt- und Wohnbereich. Seit 1889 (girsberger.com)

Breve descrizione
Lotte è una poltrona progettata per consentire agli utenti, indipendentemente dalla loro età e dalle loro capacità, di alzarsi e sedersi con le proprie forze. A causa delle menomazioni dovute all'età, questo fatto rappresenta spesso una grande sfida e limita la libertà delle persone anziane in particolare nella vita quotidiana. Una caratteristica che colpisce è la presenza di braccioli leggermente rialzati e allungati verso la parte anteriore del mobile. Grazie alla loro forma, possono essere afferrati con sicurezza e allo stesso tempo fungono da comodo bracciolo e si offrono come supporto quando ci si alza o ci si siede.

Piattaforme online e app

Bonjour Grow App

Bonjour Grow App - Erfülle Deine Wünsche und wachse als Mensch

L'applicazione Grow di Bonjour mira a creare nuove ispirazioni per la vita quotidiana. L'utente può scegliere degli obiettivi per la settimana in sei aree della vita quotidiana. Una volta raggiunto l'obiettivo della settimana, appare un nuovo fiore.

Easierphone

Easierphone

Lo smartphone è ormai uno strumento indispensabile nella vita quotidiana di tutte le generazioni. Tuttavia, il suo utilizzo spesso è complicato proprio per le persone più anziane. Nell’ambito di un progetto attuale, l’Istituto di ricerca sull’invecchiamento sta testando un’app per smartphone sviluppata recentemente, che dovrebbe facilitare l’utilizzo dello smartphone alle persone anziane e a quelle che hanno poca dimestichezza con la tecnologia semplificando determinate funzioni e anche la navigazione. Nell’ambito del progetto, l’app sarà testata in diretta collaborazione con diversi gruppi di utenti finali (persone anziane, familiari) presso il Living Lab 65+ dell’Istituto di ricerca sull’invecchiamento della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) e sulla base dei feedback ricevuti sarà perfezionata e migliorata per il sistema operativo Android nel corso di vari cicli di sviluppo. L’app può essere utilizzata anche in tandem, in modo che una persona di fiducia più giovane (ad es. un figlio) possa assistere direttamente la persona anziana tramite accesso remoto.

Heroes

Heroes

Il progetto HEROES si prefigge di rendere il reclutamento di infermieri veloce, affidabile e conveniente per coprire il fabbisogno di cure locale. Sviluppiamo una piattaforma di reclutamento digitale, dove persone in pensione e infermieri supportano privati e istituzioni nel reclutamento di personale di cura.

Wisdom of Age - A Seniors Digital Platform for Knowledge Transfer towards Industrial Companies

EU-Projekt Wisdom of Age

Con il progetto WisdomOfAge (WoA) è stata creata una piattaforma digitale moderna, flessibile e aperta per collegare meglio tra loro aziende e adulti dai 55 anni in su esperti nei settori della tecnica e dell’informatica. Dato che l’interfaccia utente deve venire incontro alle esigenze degli utenti finali, gli stessi vengono strettamente coinvolti nello sviluppo del progetto fin dall’inizio. L’obiettivo finale è che attraverso la piattaforma gli adulti dai 55 anni in su possano condividere in modo semplice le loro conoscenze e la loro esperienza nei settori della tecnica e dell’informatica con organizzazioni e aziende sotto forma di mentoring, coaching e consulenze.

L’obiettivo non si limita tuttavia al mero trasferimento di conoscenze, ma vuole anche promuovere un invecchiamento attivo e individualizzato.