Attualità
AGE-INT è un progetto multidimensionale e si rivolge a vari livelli e destinatari
Politica/decisori politici
AGE-INT crea strutture regionali, nazionali e internazionali così come un sapere supportato e aggiornato scientificamente (con uno sguardo agli esempi internazionali di good practice) in tutte le aree rilevanti relative all’età avanzata nella società. Queste aree riguardano particolarmente quelle del supporto tecnologico per diversi scenari dell’età avanzata, dei modelli di assistenza e delle misure di prevenzione per persone con demenza, delle possibilità di modelli innovativi e delle motivazioni per un’attività lucrativa degli over 65 nonché dei rischi di esclusione e delle strategie di inclusione appropriate per gli anziani. Questo sapere e queste strutture possono essere utilizzate come base per la pianificazione e per i processi decisionali a livello regionale, cantonale e nazionale.
Scuole universitarie
Abbiamo esperienza nel connettere le scuole universitarie, in particolare presiedendo il Consiglio di cooperazione dell’Internationale Bodensee-Hochschule (IBH), un cluster transfrontaliero di scuole universitarie composto da 30 università, università di scienze applicate, scuole di formazione per insegnanti, università duali, scuole d’arte e musica nel Baden-Württemberg, Baviera, Vorarlberg, Principato del Liechtenstein e Cantoni della Svizzera orientale.
I modelli di procedura corrispondenti per il networking universitario sono utilizzati per avviare e sostenere il networking europeo e internazionale dai partner di AGE-INT.
Economia
All’interno degli IBH-Labs esistono già solide strutture di cooperazione con la comunità imprenditoriale e sono stati creati anche degli incubatori di innovazione. In qualità di Age Innovation Incubator questi sono utilizzati per il supporto strutturato e la promozione di start up. Per promuovere ulteriormente le start up svizzere e le innovazioni delle scuole universitarie e dei centri di ricerca svizzeri, nell’ambito di AGE-INT sarà bandito anche un concorso svizzero «Age Innovation Award», in cui gli sviluppatori potranno presentare le loro innovazioni per persone in età avanzata. Le tre migliori proposte saranno premiate pubblicamente e riceveranno il sostegno (non monetario) del network AGE-INT (attraverso la consulenza di esperti, il supporto del network, le relazioni pubbliche ecc.) La giuria è composta dal comitato consultivo di AGE-INT e dai responsabili del cluster.
International
Stiamo costruendo una competenza di ricerca internazionale sul tema «Soluzioni innovative per una società che invecchia». L’internazionalizzazione del sapere e delle strutture attraverso il networking con esperti all’estero è un obiettivo centrale di AGE-INT. È possibile trovare soluzioni alle sfide del cambiamento demografico solo guardando «oltre i confini», soprattutto perché la maggior parte degli stati post-industriali sta attualmente affrontando sfide simili.
L’internazionalizzazione delle competenze mira a espandere il network a livello globale e a cercare a livello internazionale esempi di good practice e di cooperazione che genera valore aggiunto. Si intende così dare un contributo importante all’internazionalizzazione del sapere e rendere visibile il know-how svizzero all’estero.
Il focus è sui paesi europei dell’Europa settentrionale, centrale e meridionale. Oltre a promuovere la cooperazione europea per affrontare il cambiamento demografico, la cooperazione esistente con i paesi asiatici, che sono tecnologicamente molto sviluppati e stanno sviluppando soluzioni interessanti, sarà ulteriormente ampliata al fine di testare la trasferibilità a livello internazionale di queste soluzioni (ad es. Giappone, Corea del Sud). Inoltre, si intende stabilire nuovi contatti negli Stati Uniti, approfondendo e ampliando ulteriormente i contatti esistenti, al fine di imparare anche dai modelli americani su come affrontare le sfide del cambiamento demografico.
Pubblicazione dei risultati di ricerca
I risultati prodotti nel quadro di AGE-INT verranno messi a disposizione di un vasto pubblico specializzato, della politica e del pubblico interessato. Sarà perseguita una strategia di pubblicazione in conformità con la politica di Open Access 2020 del FNS (Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica). Inoltre, si applicheranno e implementeranno altri percorsi di trasferimento e diffusione del sapere a beneficio di un’ampia consapevolezza pubblica.