Attualità
Implementazione di cure di qualità per persone con demenza nell’ospedale acuto: raccomandazioni per lo sviluppo di procedure (IDeA)
Le persone con demenza sono esposte a numerosi fattori di stress aggiuntivi nell’ospedale acuto, oltre alla loro malattia. L’ambiente rumoroso, le strutture rigide e assistenti sconosciuti e che cambiano frequentemente sono percepiti come fonte di stress dalle persone con demenza e dai loro parenti. Le persone affette spesso comunicano il loro stress sotto forma di sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD). Inoltre, un soggiorno in un ospedale acuto per persone con demenza è associato a un alto rischio di complicazioni, cadute, delirio, limitazioni funzionali permanenti e una maggiore durata del soggiorno.
Per affrontare queste sfide e questi rischi, sono già stati sviluppati e rivisti numerosi interventi. Tuttavia, la loro implementazione sostenibile in un contesto acuto è molto impegnativa per gli ambulatori e spesso riesce solo in misura limitata.
Lo scopo di questo progetto è quello di elaborare raccomandazioni per l’implementazione di cure e sostegno di qualità per le persone con demenza negli ospedali acuti. Nel fare ciò, ci orientiamo su un concetto quadro esistente per la cura di persone con demenza in un ospedale acuto e lo ampliamo con strategie per l’implementazione nonché con possibili barriere e fattori di promozione. Il progetto si concentra sulla regione di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera = DACH) e quindi sulle strutture nel contesto acuto che vi si trovano. Sanità.